15 VANTAGGI DI UN CRM

1.Avrai un motore di ricerca con le informazioni dei clienti

Grazie al quale puoi tenere traccia di varie informazioni preziose sui clienti, come ad esempio:

  • Nome e cognome di ogni collaboratore del Cliente
  • Attività da fare relative a ciascun cliente;
  • Prodotti e servizi acquistati, per poterlo consigliare in seguito;
  • Commenti e appunti di chi è stato a contatto con il cliente;
  • Resoconto delle conversazioni telefoniche o e-mail scambiate;
  • Cronologia delle attività di supporto e non, per capire il tempo speso per ogni cliente;

Tu dirai ma ho vari excel ed una rubrica. Un crm è più intelligente di un foglio di calcolo, vista la capacità di acquisire molteplici informazioni da più persone, mantenendo coerenza e ordine e piacere di usarlo, perchè si lavora più velocemente.

2.Prenderai con il poco tempo che hai decisioni più intelligenti

In pochi minuti, avrai:

  • aperto una trattativa
  • avrai associato un valore monetario
  • una probabilità di successo in base ai preventivi degli ultimi anni , in base agli acquisti più recenti, fatti da quando c’è quel particolare responsabile acquisiti presso il cliente.

3.Potrai gestire meglio tempi e attività

Risulterà più facile far crescere il tup business, in modo da destinare più attenzione ad altri rami aziendali.

4.Avrai con il tuo team il calendario sempre aggiornato

Un crm si integra anche con i calendario lavorativo del tuo team, e assegna, si lo fa lui stesso, in base alle TUE regole, compiti relativi a singoli clienti ai diversi membri del team, così da avere meno supervisione da fare e più cose fatte.

5.Niente più paura delle scadenze non rispettate

Non avrai più la paura di aver dimenticato di comunicare a un membro del team una scadenza o che i tempi per fare le attività si stanno allungando troppo.

6.Ti aiuta a mettere al centro di tutto i tuoi clienti

Esattamente dove dovrebbero essere. Sgombrando il campo dal disordine, l’incertezza e i dubbi che c’erano prima, affinchè i clienti ottengano maggior attenzioni.

7.La tua memoria non è perfetta

Si potrebbe pensare che tutti i dati e le attività possano essere memorizzati con l’aiuto della sola memoria, o con un agenda cartacea o virtuale, ma per esperienza personale non sempre tutto funziona come previsto.Certo, si potrebbe essere in grado di tenere a mente dieci, trenta o cinquanta clienti, ma arriva un punto in cui non riesci a tenere traccia di tutti i loro compiti e gli eventi associati.

Con un crm è possibile memorizzare e gestire centinaia, migliaia di clienti e di lasciare che tale sistema gestisca il compito di memorizzare e fare qualsiasi cosa tu voglia fare.

8.Risparmiare tempo automatizzando il flusso aziendale

I sistemi crm consentono di configurare e-mail automatiche concatenate ad eventi. E’ un modo geniale per seguire i vostri clienti senza dover alzare un dito. Si può scegliere di inviare un e-mail di benvenuto, di auguri, dei consigli utili, un promemoria, articoli interessanti e anche e-mail dei corsi dopo che è trascorso un certo periodo di tempo o che si è verificata una vendita.
Tutto questo, combinato con un approccio più personale, possono fare davvero la differenza, soprattutto perchè il tuo team sarà lo stesso, ma allo stesso tempo non sarà più lo stesso, per via dei risultati che sarà in grado di portarti.
Se si finisce per ripetere gli stessi compiti più e più volte per ogni nuovo cliente – un crm permette di impostare un set predefinito di attività che vengono assegnate automaticamente ogni volta che viene creato un nuovo lead o cliente. Ovviamente il sistema crm non può fare tutti i compiti per te, ma ciò può razionalizzare una preziosa risorsa quale è il Tempo.

9.Informazioni aziendali al sicuro

Se la tua azienda è costruita intorno ai tuoi clienti, come dovrebbe essere, proteggere le relative preziose informazioni risulta essere un fattore della massima importanza.
Un crm è in grado di memorizzare le informazioni nel cloud, dove viene eseguito il backup su base regolare e anche su server esterni per sicurezza.
Se si utilizzano blocchi di appunti, libri, calendari, promemoria e altri sistemi per il tracciamento dei dati allora sono alte le probabilità di perdere tutto.Conservare tutto sul vostro computer portatile? 

Le informazioni possono essere rubate, o cancellate per errore o a causa di virus, o anche sovrascritte.Un CRM web-based permette di proteggere efficacemente i dati in modo tale che non vengano persi ma custoditi.
E se proprio ti piace avere il cartaceo, potrai sempre scaricare i rapporti su base regolare e stamparli con copertine e margini, insomma per bene!Il tuo programma di posta elettronica non basta più Ho passato alcuni anni convinto che la mia casella di posta fosse un male necessario per gestire le comunicazioni con i clienti, le attività e il mio lavoro, una soluzione magari non “buona” ma inevitabile.

Volendo, pensavo, potrei filtrare le email per oggetto, raggrupparle in thread o altro, spostarle in sottocartelle. Il problema sorge, quando il tempo è fisso e i clienti sono sempre di più, le attività di ricerca per data, filtro, ricerca per parola chiave, diventano incredibilmene inefficienti, perchè il tuo tempo è lo stesso, ed oltre quei limiti di produttività non potrai mai andare se non usando un sistema CRM.
Un sistema di gestione dei rapporti con la clientela ha messo tutte le informazioni pertinenti, ponendo il cliente in una posizione centrale, e i dati aggiornati sono facilmente accessibili. Nulla si perde e ora si può vedere e condividere tutto con il resto del team.

10.Aver bisogno di metriche

Sai quanti progetti di successo ha avuto la tua azienda in passato? Si può spiegare il metodo migliore per raggiungere i tuoi clienti con assoluta certezza?
Le metriche sono fondamentali per la crescita del business e il successo.
La mia ipotesi è che il tuo tempo è più prezioso di ogni cosa, e per questo che propongo un CRM che darà metriche istantanee su decine di aspetti del vostro business, senza che ci sia bisogno di nulla.

11.L’importanza di avere stati aggiornati dei clienti

Sai che i clienti sono pronti per una rapida richiamata? Se tu sapessi esattamente quali prospettive e clienti fossero in attesa e chi fossero i potenziali clienti interessati ai tuoi servizi potresti indirizzare immediatamente le strategie di vendita e di business.
Un Crm consente di vedere questi stati. Ogni volta che si effettua una chiamata, inviata una e-mail, oppure contattato il cliente è possibile aggiornare il vostro crm con il loro stato attuale in maniera rapida.

12.L’importanza dello storico aziendale

Se hai sempre voluto guardare indietro e vedere tutto su un contatto particolare, il flusso di comunicazione tra voi e loro e gli altri membri della vostra azienda allora avete bisogno di un crm. Un sistema di relazioni dei clienti aiutano a mantenere tutte quelle conversazioni in un unico luogo rendendo più facile per te guardare rapidamente indietro nel tempo e vedere come le cose sono progredite. Non essere confuso sul perché un determinato cliente è sconvolto – vedere di persona la progressione di un cliente e la loro comunicazione così come le note della vostra azienda e le risposte. Sarai in grado di salvare più clienti e riuscirete a catturare qualcosa che avresti altrimenti perso.

13.L’essere Organizzati

Si può affermare che è possibile gestire il vostro business utilizzando la posta elettronica, i sistemi di gestione delle attività, e sistemi di calendario ma dovrete avere un quadro generale.
Essendo organizzato e memorizzate le cose in una posizione centrale potrete mettere insieme tutti i fattori determinanti.. 

 

La chiave è l’ Organizzazione aziendale!
Sono ossessionato dal fatto di aiutare le imprese a crescere e avere successo. Il crm fornisce una piattaforma straordinaria per aiutare le aziende a fare proprio questo.
Sostengo che avere un business ben organizzato non sarà mai, mai un danno per il vostro successo.
Inoltre costruire relazioni forti con i clienti è fondamentale per il successo del tuo business.

Un sistema crm ti aiuterà a fare questo, nel modo più efficiente possibile. In ogni momento, avere una chiara visione di chi è in attesa di sentirci, chi ha bisogno di inseguire e chi potrebbe avere un problema che deve risolvere vi permetterà di nutrire i tuoi clienti. Se hai mai perso un cliente perché si sentiva trascurato, allora hai urgentemente bisogno di un crm!

14.Gestire più affari nello stesso momento

Il software crm ti aiuterà a migliorare il processo di vendita.
La maggior parte dei sistemi crm dovrebbero letteralmente permettere di spostare persone lungo un processo di vendita in modo sistematico fino a quando l’affare è fatto. Lavorare in un modo metodico come questo, assicura all’azienda la crescita in modo sostenibile.

15.Tenere traccia dei tuoi compiti ed eventi

Non sarai mai in grado di tenere traccia per ogni attività che si deve fare senza un buon sistema. Il crm fornisce un sistema di calendario che permette di vedere tutte le attività e gli eventi e anche le attività dei compagni di squadra. Inoltre, con il crm si dispone di un cruscotto che fornisce una rapida panoramica delle prossime attività ed eventi in tutti i tuoi contatti.

Riassumendo…

Sono finiti i giorni in cui la parola “crm” ha portato alla mente l’immagine di un software ingombrante e costoso che richiede un intero team di esperti IT che lavorano esclusivamente per l’installazione e la manutenzione del sistema. Allo stesso modo, non è più il caso che solo le grandi aziende siano in grado di permettersi un crm.
Anche le piccole e medie imprese possono permettersi questo investimento. Perchè?
Semplicemente perchè i benefici che apporta, mio caro amico, sono sia sul breve che sul lungo periodo, innumerevoli.


I sistemi di crm d’ oggi non solo sono più tecnologicamente avanzati e facili da utilizzare, ma vi sono una marea di soluzioni progettate per soddisfare le esigenze specifiche di tutti i tipi di imprese.
In altre parole – le cose sono cambiate. Anche il termine “software” si è spostato dalla sua precedente dominio legato alla “terra” fino alla nuvola, ossia il cloud.

Tutti vorrebbero sapere cosa riserva il futuro per loro. Se solo ci fosse un modo per sapere cosa aspettarsi, quali strategie adottare e su quali investimenti puntare. Un crm non può prevedere un futuro roseo al 100% , ma è un mezzo che ti permetterà di non commettere finalmente più errori passati, un vero e proprio collaboratore multifunzionale. Un crm, permette di revisionare un concetto chiave che ogni imprenditore dovrebbe tenere a mente, “la cultura aziendale” legata troppo al passato e mai al passo con la tecnologia d’oggi.